mercoledì 31 gennaio 2007

Cosa è Fatece Largo?

Fatece Largo, per gli amici FL, è una fanzine trimestrale nata nel lontano Aprile del 1996 (sigh, come passa il tempo!), di 44 pagine in b\n, ma con tanto di copertina a colori, che veleggia tranquillamente nel sempre più caotico e confusionario mondo fumettistico con il suo 44° numero, uscito nel mese di Gennaio 2007.

Il "tranquillamente" di cui sopra è dato dal fatto che essa viene venduta in rigoroso abbonamento postale e questo significa che, fintanto i nostri numerosi abbonati continueranno a darci una mano, FL continuerà, appunto tranquillamente, ad uscire.

L’intento principale della nostra fanzine è quello di PROMUOVERE nuovi autori emergenti a dispetto delle leggi del mercato, delle crisi delle idee, dei vecchi autori ormai esauriti - e più ispirati dalla Pagnotta che non dalla Musa - e degli editori miopi e sordi, convinti come siamo che gli autori italiani non siano una razza in via d’estinzione, ma che abbiano ancora molte frecce al loro arco. Insomma lo scopo principale di FL è quello di “far fare le ossa” agli autori emergenti, visto che è ormai prassi consolidata che o uno disegna (o scrive) come un professionista, e quindi interessa agli editori (vabbè... anche qui ce ne sarebbero di cosette interessanti da dire, ma non divaghiamo troppo va!), oppure non se lo filano per niente. Inoltre offriamo l’opportunità, a suddetti autori, di uscire dal ristretto, e poco critico, ambito familiare e di confrontarsi con i giudizi di persone estranee, e sicuramente più competenti in fatto di fumetti di un qualsivoglia genitore, cimentandosi nel contempo con la tanto famosa, e mai tanto vituperata, GAVETTA, che tutti gli editori pretendono ma nessuno si prende (più) la briga di far fare.

Collaborare alla fanzine in qualità di autore non costa nulla, perché ci autofinanziamo con gli abbonamenti (già detto ma è utile ripeterlo).

Non chiediamo soldi, dunque, ma neanche ne diamo, nel senso che se il fumetto viene pubblicato, ai creatori viene distribuita GRATUITAMENTE una copia a testa della fanzine. Se poi uno ne vuole 250 copie da regalare ad amici, parenti, genitori o chi ne fa le veci per mostrare il suo lavoro, è bene che sappia che costa 3 euro.
Per quanto concerne, poi, una eventuale pubblicazione sulle nostre pagine... i fumetti vanno inviati tramite posta tradizionale (niente allegati email, insomma), in FOTOCOPIE A4 (buone fotocopie, mi raccomando!), rigorosamente in b\n (niente mezzetinte o toni di grigio, per capirci!), con storie (autoconclusive e non) non superiori alle 8\12 tavole ad episodio, all’indirizzo sotto riportato. Chiunque voglia utilizzare anche il colore (o mezzetinte o toni di grigio) deve realizzare storie in un’unica tavola. Se invece qualcuno volesse cimentarsi pure con qualche copertina, il colore è indispensabile. Riguardo invece ad articoli & racconti (o poesie) l’importante è che non superino 1 pagina di lunghezza (sempre A4).

E per finire, chiunque voglia ricevere un numero di FL per dargli un’occhiata prima di abbonarsi o di avviare un qualsiasi tipo di collaborazione con noi, può contattarci all'indirizzo email fatecelargo@infinito.it.

La Redazione

35 commenti:

Anonimo ha detto...

Be’, anche se è stato Matteo Losso a sobbarcarsi tutta la fatica relativa alla creazione di questo Blog (grazie Mat!), mi sembra doveroso che io faccia almeno gli onori di casa.
“Intanto cominciamo, poi vedemo che succede...”: con queste precise parole, 11 anni fa (1996), a Roma, quartiere Centocelle, in un pomeriggio afoso ed assolato di Aprile, sotto la supervisione di tre incalliti perdigiorno (+ la ragazza di uno dei tre), nacque Fatece Largo.
E dopo 11 anni eccoci ancora qui a fare le... presentazioni di rito, perché sono sempre più numerose le persone “nuove” che approdano, più o meno casualmente, sulle nostre pagine in qualità di lettori, abbonati o autori. E molto spesso la prima domanda che ci pongono è proprio la seguente:
“Che cos’è Fatece Largo?”.
Ora, che cos’è VERAMENTE Fatece Largo lo trovate ben spiegato nel Manifesto Culturale inserito dal buon Matteo sul blog.
Qui, invece, vorrei spiegarvi che cos’è per me FL.
E’ un meraviglioso “mezzo” che mi ha portato a conoscere gente meravigliosa che mai e poi mai avrei avuto modo di frequentare, che mi ha portato a coinvolgere persone che non potevano dirmi di no e che mi ha portato a ricattarne altre che invece potevano tranquillamente dirmelo, che mi ha portato a raggruppare tante persone diverse - provenienti dalle più disparate località italiche - accomunate, però, dall’insopprimibile esigenza di dar corpo alle proprie fantasie, speranze, sogni, illusioni.
Per questo dovete credermi quando vi dico che, dopo tutti questi anni, FL è sfuggita al controllo dei suoi “creatori” ed è diventata patrimonio di tutti coloro che collaborano alla sua realizzazione o che semplicemente la leggono ogni tre mesi.
Perché il successo di FL, che tanta curiosità suscita nell’ambiente fumettaro, è dovuto proprio al FORTE LEGAME che ci unisce ai nostri autori, abbonati e lettori; un legame fatto di numerose e interessanti chiacchierate al telefono, via posta tradizionale o tramite (e ora anche con il blog, sperem!); chiacchiere che però non sono morte lì, ma che hanno fatto da sfondo e preciso riferimento per ogni nostra pur piccola decisione redazionale, nonché da traino per ogni iniziativa, contribuendo a dare a FL un’identità precisa, un modo di intendere e di vivere i fumetti che ha caratterizzato noi, che la ‘zine l’allestiamo, e loro, che la ‘zine la leggono, determinandone, noi insieme a loro, la fisionomia; perché l’eterogeneità di fumetti pubblicati molto spesso ha messo a tacere qualche critica da parte dei nostri lettori più assidui, consapevoli del fatto che, tre mesi dopo, forse quel fumetto che non gli piaceva non ci sarebbe stato più, sostituito da un altro più vicino alle loro preferenze; perché abbiamo sempre fatto tesoro dei loro consigli e suggerimenti - non regolandoci solo ed esclusivamente in base ai nostri gusti personali, tipico errore che fanno editori molto più capaci e competenti di noi! - sapendo benissimo che in una ‘zine l’imprevedibilità è fondamentale, mentre la monotonia è mortale; perché abbiamo cercato di realizzare numeri sempre vari nei contenuti, mescolando serio e faceto, impegno e disimpegno, senza mai entrare nello “snobismo per pochi eletti” tipico di molte ‘zine e testate fumettistiche, convinti come siamo che non c’è niente di male ad essere un pochino “popolari”; perché, e di questo ne siamo certi, proprio grazie a quella varietà di temi trattati, anche il peggior numero di FL è stato comunque un numero di per sé godibile e anche nel Fatece Largo meno interessante c’è stato comunque qualcosina che ha catturato la loro attenzione; perché se FL in questi 10 anni è cambiato notevolmente trasformandosi in un amico, amica, complice, pretesto o chissà che altro, è perché tutti noi nel frattempo siamo cambiati insieme a lui (e guai se non fosse così, perché immutabilità per me è sinonimo di... ignoranza!); perché FL non è mai stata soltanto una ‘zine, ma un mix ben riuscito di esperienze, passioni e dubbi di chi collabora, di chi lo dirige e di chi lo legge; perché FL è diventato col tempo un imperdibile appuntamento non per fumettari frustrati desiderosi di mettersi in mostra, ma per amici sinceri e appassionati che volevano comunque dire la loro sui fumetti (senza però soffrire di quel protagonismo da “primi della classe” che debbono mostrare la loro bravura a tutti i costi)”.
Ecco che cos’è Fatece Largo per me: pura e semplice... PASSIONE!
E scusate s’è poco!!!

Ciao!
Baldo

Anonimo ha detto...

direi che dopo quello detto dal GRADE BALDO, no ci sia più tanto da aggiungere se non...
BRAVO BALDO CONTINUA COSI'!!!!

WebmasterMascherato ha detto...

Grande FL :) !!!

Buona fortuna col vostro blog ;) (noi ci mettiamo un link sul nostro, così vi si legge meglio :) )

ciao

(http://blogdiout.blogspot.com/)

Anonimo ha detto...

Tenks per i complimenti, caro webmastermascherato.
Visto che ci sto vi invito a visitare il blog suddetto (http://blogdiout.blogspot.com/) perché ci troverete i lavori delle ragazze del Gruppo Out al completo (Clà, Lally, Francy, Milly & Simo… spero di non averne dimenticata nessuna), più quelli di altri autori molto bravi.
E, a breve, anche qualche fumetto del sottoscritto + qualche mio articolo – su FL cartaceo non c’è mai spazio per i miei “deliri” da 10-15 pagine l’uno, sob!, che sfidano l’intelletto anche dei lettori più assidui!!! - che però debbo ancora iniziare a scrivere perché… come ripeto spesso… sono sempre PUNTUALISSIMO nell’arrivare in RITARDO!!!! :-D

Ciao!
Baldo

PS: GRANDE GIALLU’. Ah, se non ci fossi tu… bisognerebbe come minimo… DISEGNARTI!!!!

Anonimo ha detto...

Eccomiii!
Era davvero da pazzi non sfruttare le potenzialità della rete, ma FINALMENTE eccovi qui!!!
Complimenti a Baldo, Matteo Losso e a tutta la "Perfect Trip Production"!

...CONTINUATE COSI'! ;)

Claudio ha detto...

BENE!!! Era tempo che mi chiedevo come mai non riuscivano a prendervi nella RETE!...
Noto con piacere che ci siete CASCATI!!! ;)

Presto Vi linkero', spero farete altrettanto...

Anonimo ha detto...

X Marco
Ehm… grazie per i complimenti ma, lo ribadisco, gran parte del merito di questo blog va a Matteo, perché se era per me… con le mie ben note – nell’ambiente – capacità internettiane… campa cavallo!!!

X Claudio
Per i link, bisogna rivolgersi direttamente a Matteo (in privato ti do la sua email, ok?)

Ciao!
Baldo

Anonimo ha detto...

Che vi dicevo? Non riesco nemmeno a mettere il mio nome al posto di... "anonimo". So' o non so' un mago del computer???? :-D

Ciao!
Baldo

Anonimo ha detto...

A baldì...e siam in due! Manco io sò come si fa a mettere il nome (però anonimo...è bello!, internet...che dir? A me non piace però w il blog di FL e di Out!!! Ciao bella gente!!!
Clà

Anonimo ha detto...

e...siam in tre! Ma come cavolo fate a metter il nome al posto dell'anonimo? A parte baldo, la clà e io (che siam i più scemi) voi tutti dove vi siete specializzati?!?!? Bello il blog, bravo solo a matteo!
Morì

Anonimo ha detto...

Aggiungo complimentissimi anche a Baldo.Ciao da Mory

Anonimo ha detto...

Grazie per i complimenti Mary, anche se in ritardo (hai fatto appena in tempo!!! Stavo già cancellando la tua email... eh eh eh).

Ciao anche a te, Clà! E' bello sapere che non sono l'unico (a non capirci niente). Però so' pure testardo e... vediamo se stavolta c'azzecco).

Ciao!
Baldo

Anonimo ha detto...

Miiiiiiiii... ce so' riuscito!!!! Perdindirindina... che emozione!!!!
Ahò, e se ce so riuscito io...

Ciao!
Baldo

@lberto ha detto...

complimenti complimenti, provvederò a linkare nei blog del mio circuito...
a proposito: se voglio 3/4 numeri, le spese di spediz sono sempre le stesse?

Anonimo ha detto...

Le spese di spedizione aumentano (sigh!) in modo direttamente proporzionale con il numero delle copie, non per colpa nostra, ma per "colpa" delle Poste Italiane, il cui motto è... "più pesa, più paghi". Per quattro copie le spese di spedizione sono di 2,50 euro. Calcola però che i numeri precedenti sono tutti stra-esauriti.

Ciao!
Baldo

Anonimo ha detto...

è permesso?

Anonimo ha detto...

A Stè, ma tu così provochi, eddaje!!!
La sai sì la rima spontanea che viene fuori con... permesso, nevvero?
Vabbè, te la risparmio pe' stavolta.

Ciao!
Baldo

Anonimo ha detto...

Bravissimi! W il fumetto e W gli autori di fumetto...e w tutti quelli che lo amano :-)
Marco

Anonimo ha detto...

Oh, no... un altro Marco!!!:-)))))
Che ne dite di cambiare il nome della testa da Fatece Largo a... Fatece Marco!!!!
'ddddddiooooo che battuta orribile!!!
Vabbe dai... farò peggio la prossima volta, promesso!!!

Ciao!
Baldo

Anonimo ha detto...

Ciao Baldo e tutti voi di F.L.!
Sn Fabio egli Effetti Collaterali di Potenza e della fanzine (nn solo di fumetti) diy "Tutti Morimmo A Stento"..nn credo vi ricordiate forse ci siamo sentiti 2-3 anni fà quando se nn mi sbaglio salimmo vs Roma x dei live e delle mostre di fumetti e videoproiezioni (ke facciamo ogni tanto anke ai live)..cmq sn contento ke F.L. se faccia largo e continui..a breve noi registreremo il nostro disko in cui includeremo anke fumetti dei brani o video a fumetti e altro e tutti i numeri della mia 'zine potete anke vederli e scarikarli (e se volete fotocopiarli e distribuirli anke da lì fatemi sapere ke vi inserisco come distro ufficiale su Roma)...il sito della fanzine è: www.tmas.altervista.org
il nostro: www.effettocollaterale.it
A giorni esce il nuovissimo numero 13!Fatevi sentire se vi và!
A presto!Ciao!
Fabio

Anonimo ha detto...

Mi ricordo, mi ricordo... (e questo mò chi è? Boh!!! ;-D). Quando ho finito di evadere la corrispondenza giornaliera, più che triplicata da quando è partito questo Blog, (grazie tante Mat!!!) faccio un salto sul tuo sito, promesso.

Ciao!
Baldo

Anonimo ha detto...

Ciao zio Baldo, approfitto per farti i complimenti e ancora adesso non riesco a capire come fai a scrivere sul blog visto che sei negato col computer.
Chissà se capisci chi sono... gli scherzetti mi piaceva farli anche al telefono...

Anonimo ha detto...

A Loryyyyyyyy!!!! Sei tu vero? Sei l'unica che sa la mia VERA età (da qui lo ZIO Baldo, eh eh eh!!!). Se sei tu, ciao a te e a tutto il resto della Fam. Corvari. Se invece non sei tu... TE SALUTO LO STESSO!!!!

Ciao!
Baldo

PS: negato ero e negato rimango. Ce credi che c'ho messo un intero giorno pe' capì come se dovevano inserì i commenti??? W la tecnologia!!!

Anonimo ha detto...

Che ci faccio qui?
Non lo so...non so nemmeno come ha fatto ad arrivarmi via mail la comunicazione della nascita del Vostro Blog.

Però, posso dire con certezza che non è stata una mail a caso. Scrivo racconti (coi fumetti ho smesso dopo il Liceo Artistico..non erano poi granchè purtroppo)..non si sa mai che ve ne mandi uno, prima o poi.

In qualsiasi caso, ragazzi..un grandissimo in bocca al lupo per questa nuova avventura che avete intrapreso, e tanti complimenti per la vostra passione!!!

la B*

Anonimo ha detto...

Cara B*,
se scrivi o disegni - ma anche se non fai nulla, anzi... SOPRATTUTTO se non fai nulla come il sottoscritto :oD - sei capitata proprio nel posto giusto.
Insomma puoi mandarci tutti i fumetti che vuoi (o racconti, o poesie, o articoli, o recensioni) perchè tanto noi... sempre qua stiamo (oddio... QUASI sempre!!!).
L'importante è che ci mandi il tutto tramite posta tradizionale e ti attieni alle nostre FERREE "regole generali", ossia fumetti brevi (max 8 tav.) e racconti ancora più brevi (max. 1-2 pag).Vabbè, racconti-poesie-articoli ce li puoi inviare anche tramite email, ma i fumetti è meglio via posta.

Ciao!
Baldo

PS. il passaparola, con il trascorrere degli anni, si è rivelato come la nostra arma migliore. Dunque, se anche tu conosci qualcuno a cui può interessare quello che facciamo, vai e SPAMMA al grido di...
FATECEEEEEEEE LARGOOOOOOOO (occribbio!, come direbbe quello!!!)

Anonimo ha detto...

Tanata... ebbene si sono io Zio Baldo.
Complimenti per questa nuova avventura e chissà se mai ritirerai fuori quel tuo primo racconto!
Ciao
Lory & co.

Anonimo ha detto...

Mai dire mai!
Salutami Max, Francesco e Irene

Ciao!
Baldo

Anonimo ha detto...

Recentemente ho deciso di scrivervi. Poco tempo dopo, una mail mi ha avvisato della nascita di questo blog.

Chi è d'accordo con me sul fatto che non sia stato un caso alzi una mano.
Come sarebbe, "quale?" ?
Una a caso! Ehm... Una qualsiasi.
Una qualsiasi delle sue, naturalmente.


Un ringraziamento va a Marco Tanca, che mi ha presentato FL.

Un ringraziamento va a Baldo, che con le righe allegate ai numeri di FL che mi arrivano puntualmente a casa rende il rapporto "venditore/compratore" meno distaccato.

FL mi piace, continuate così!

Ciao!

Mauro

Anonimo ha detto...

Senti Mauro ma... adesso posso abbassarla la mano? (eh eh eh, dddddioooooo come sono spiritoso!!!!)

Anonimo ha detto...

Ciao Baldo, grazie per aver firmato il mio guestbook! Parlavamo delle mie poesie. Allora, la poesia "Il braille" sta partecipando ad alcuni concorsi letterari quindi NON PUO'quest'anno apparire su libri e riviste; se ne parlerà per gennaio 2008. Per quanto riguarda le altre poesie, scegli pure quella che ti piace di più e pubblicala con il mio nome "Chiara Giulia Schiavini" sulla tua rivista. A seguito della pubblicazione, avvisami via e-mail così io ti mando i 5 euro e tu mi mandi la rivista. Solo per il fatto di esser stata presa in considerazione, mi sento onoratissima. Colgo l'occasione di presentare ringraziamenti e saluti più sentiti. Buonanotte, Chiara.

Anonimo ha detto...

Cara Cara... ehm... no... volevo dire cara Chiara... a tutti coloro che collaborano con FL spetta una copia GRATUITA del numero della zine su cui vengono pubblicati.
Insomma, i 5 euro vatteli a mangiare con il tuo "lupo" :-D da qualche parte alla nostra salute, ok? Ricordati però di mandarmi un tuo recapito postale (tramite email, non qui), sennò io poi la tua copia di FL come te la mando (non sono ancora un preveggente, ma mi sto esercitando anche in quel campo ;-P)?

Anonimo ha detto...

sono passato dal vostro blog dopo la...vostra email ma, attualmente, sono impegnato.
www.severinomingroni.it
http://severinomingroni.iobloggo.com/

Anonimo ha detto...

Tenks per il passaggio e per il messaggio.
Ti aspettiamo nuovamente con un po' più di calma, ok?

Anonimo ha detto...

Per Baldo:
Va bene, adesso puoi abbassare la mano.

Contento? = )

Ehi,sono uscito dall'anonimato!!!

= D

Anonimo ha detto...

Grazie!
Mi si era quasi slogata (la mano. la testa da mò che ce l'ho slogata :-D)